Sono fortemente convinto che cessare di nutrirsi di animali rappresenta un momento imprescindibile nella graduale evoluzione della razza umana. (H. D. Thoreau)

Tattiche e strategie verso una società aspecista - Interviene Lorenzo Guadagnucci

novembre 29, 2014 admin No Comments ETICA, VIDEO

  guadagnucci2Lorenzo Guadagnucci lavora al Quotidiano Nazionale (Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno) dal 1990. Ha lavorato in cronache locali e alla redazione centrale nei settori dell'attualità, dell'economia, degli esteri e della cultura, partecipando anche all'apertura del giornale on line del gruppo (1999-2001). Durante il G8 di Genova del 2001 si trovò all'interno della scuola Diaz al momento dell'irruzione della polizia. Fu pestato e trattenuto in stato d'arresto per due giorni all'ospedale Galliera. Su questa vicenda ha scritto un libro, Noi della Diaz (Berti-Altreconomia) pubblicato nel 2002 (e ristampato nel 2008), e un altro con Vittorio Agnoletto, uscito nel 2011:L'eclisse della democrazia. Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova (Feltrinelli). È fra i fondatori e animatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova; sul suo blog Distratti dalla libertà commenta quella che ritiene la progressiva compressione dei diritti civili in seno alla democrazia italiana. Su questo tema ha pubblicato Distratti dalla libertà (Berti-Altreconomia, 2003) e La seduzione autoritaria (Nonluoghi, 2005). È uno dei fondatori del gruppo "Giornalisti contro il razzismo". Autore del libro Restiamo animali. Vivere vegan è una questione di giustizia (Terre di mezzo, 2012), che raccoglie le riflessioni di alcuni antispecisti tra cui Marco Maurizi, Luigi Lombardi Vallauri, Annamaria Rivera e Valerio Pocar. Questa serie di iniziative è volta a far riflettere su quali strumenti usare per arrivare alla società che vorremmo abitare. Una società non soltanto aspecista ma anche etico-solidale, in cui il mondo sia unito nel raggiungimento del soddisfacimento dei propri bisogni, in un'ottica libertaria, pacifica, rispettosa di tutti gli individui umani e non umani e della Natura.    
Print Friendly

ETICA, VIDEO

Comments are closed.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok